Castiglione delle Stiviere - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Castiglione delle Stiviere/b>
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
DUOMO E PARCO PASTOREDUOMO E PARCO PASTORE
 Imponente costruzione tardo - barocca, dedicato ai SS Nazario e Celso, edificato su di una precedente costruzione del’ 500. Al suo interno un’importante pala del pittore siciliano P. Novelli e una pregevole tela del Procaccini.
 Ai piedi del Duomo si estende il PARCO PASTORE, attiguo all'omonimo palazzo ottocentesco ( oggi sede della Biblioteca Comunale ). Il Parco costituisce per Castiglione un autentico polmone verde nel cuore della città: ideale luogo per cittadini e turisti per un ristoro fra la quiete della natura e le innumerevoli piante secolari che lo abbelliscono, dai Cedri del Libano, Tigli, Tassi ai Mandorli e Sambuchi.
CASTELLO
CASTELLO Posto alla sommità di un lieve colle da cui si gode un ampio panorama sul centro storico sottostante, si raggiunge tramite una scenografica scalinata, salendo sia per via Teatro che per Piazza Ugo Dallò.  In seguito all’abbattimento da parte delle truppe francesi in ritirata nel corso del 700, oggi rimangono in vista l’elegante Torre con la porta di ingresso e la chiesa di San Sebastiano nella piccola corte interna.
BASILICA
 Castiglione delle Stiviere è la città natale di San Luigi Gonzaga, santo patrono mondiale della Gioventù, che qui ebbe i natali il 09 Marzo 1568. A lui è dedicato il Santuario posto nell’omonima piazza, nel centro storico della cittadina; il santuario, eretto nel 1612 e ultimato nel corso del’ 700, in eleganti forme barocche, è impreziosito al suo interno da importanti opere d’arte, quali tele d’altare e cicli di affreschi che ripercorrono tutta la vita del celebre santo
COLLEGIO NOBILI VERGINI DEL GESÙ
 Elegante palazzo cinquecentesco, posto nel centro storico fra la Basilica del Santo e la strada che conduce al Duomo. Venne fondato dalle tre nipoti di san Luigi Gonzaga nel 1608. Architettonicamenee rilevanti sono il chiostro, il loggiato, il refettorio e la elegante fontana posta nel mezzo della corte interna. Al suo interno, al piano nobile, si trova il Museo Storico Aloisiano.
COLLEGIO NOBILI VERGINI DEL GESÙCONVENTO S. MARIA
 Situato a 2 km dal centro storico, immerso nel verde delle Colline Moreniche, in località Santa Maria, è un importante edificio storico che conserva più componenti architettoniche risalenti a diverse epoche storiche: un’antica fonte di acque sorgive di epoca etrusca, resti di un’antica villa romana di cui sono stati rinvenuti preziosi mosaici pavimentali e una elegante struttura di epoca rinascimentale impreziosita da un raffinato loggiato marmoreo.
LE FONTANE
 Innumerevoli fontane dalle sinuose forme abbelliscono in più punti il centro storico di Castiglione delle Stiviere. Ai lati di una strada, al centro di una piazza, in prossimità di una sorgente di acqua fresca, ai piedi delle colline, si trovano eleganti fontane, alcune risalenti all'epoca medioevale, altre al rinascimento, altre all'800.
 Castiglione è infatti soprannominato la città delle 100 fontane.
MUSEO ALOISIANO
 Ospitato all’interno del Collegio delle Nobili Vergini del Gesù, dista solo 300 metri dalla Basilica del santo. Venne istituito nel 1969. 
 Il Museo oggi conserva importanti opere d’arte sacra collegate alla figura del santo fra cui notevoli dipinti ( un’importante ciclo di ritratti della famiglia dei Gonzaga del ramo cadetto di Castiglione da cui discende lo stesso san Luigi, opere del Barocci, F.Guardi, F.Bassano, C.Piazza, G. Carpioni), mobili, cimeli. Importanti documenti e suppellettile varia.
Museo Internazionale della Croce Rossa
 In seguito alla grande prova di solidarietà e pietà umana che vide molti cittadini castiglionesi e non, impegnati a soccorrere un gran numero di soldati rimasti feriti nella battaglia di Solferino del 1859, il ricco ginevrino Henry Dunant ( I° Premio Nobel per la pace ), da questa immane prova di generosità e altruismo, trasse l'idea della fondazione di un organismo internazionale per la cura e il soccorso dei malati. Nasceva così la Croce Rossa. Il Museo, ospitato nell'elegante cornice del Palazzo Triulzi - Longhi, conserva una serie di cimeli, reperti, documenti e foto attestanti le fasi salienti dell'Istituzione della C.R.I e del suo operato a tutt'oggi.